Esplora

    Santuario S. Madonna della Ghea

  • Il Santuario dedicato alla Madonna della Neve alla Ghea è ubicato in aperta campagna sul luogo di un antico insediamento romano, a poca distanza dal pese di Purello, in località Ghea. 
    La struttura originaria dell'edificio religioso, probabilmente in stile gotico, doveva già esistere prima dell'anno 1000, ma la prima testimonianza scritta è del 1229.

    L'edificio subì notevoli rimaneggiamenti nel corso dei secoli. Di certo si sa che nel 1574 era già viva la particolare devozione verso la Vergine stante la visita apostolica di Pietro Camaiani, tuttavia per i secoli precedenti mancano informazioni essendo quasi tutto il materiale d'archivio andato perduto. Tra il 1893 e il 1907 il santuario fu oggetto di interventi di restauro, così pure tra il 1925 e il 1927. 

    Oggi la chiesa si presenta ad unica navata, con tetto a capanna, copertura lignea, campanile a torre; l'esterno molto semplice è preceduto da un porticato. Il 5 agosto di ogni anno si celebra la Festa della Madonna della Ghea momento di condivisione e devozione per tutto il territorio della fascia.

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Fossato di Vico ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*