Vivi

    A piedi nel Parco del Monte Cucco

  • Scopri la natura umbra con escursioni a piedi sui sentieri circostanti il borgo medievale di Fossato di Vico, all'interno dell’area naturale protetta del Parco di Monte Cucco.
    Ogni stagione è un'esperienza. Nei diversi periodi dell'anno sarà possibile scoprire le bellezze della natura legate alle diverse stagionalità:  

    Autunno: Osservazione cromatica dei boschi di latifoglie che assumono colorazione variabili dal giallo al rosso degli aceri, frassini...,fino al color bronzo dei faggi, tonalita contrastanti con il verde intenso delle conifere e degli agrifogli.

    L’inverno è la stagione dove la natura è ferma avvolta da una coltre gelata e gli ecosistemi naturali interrompono i loro cicli vitali. Le genti di montagna svolgono le primordiali attività del taglio del bosco ad uso legna da ardere.

    Primavera: E’ il momento del risveglio della natura, dopo il lungo periodo invernale la vita torna nuovamente a sbocciare, boschi e prati si ammantano di colori, suoni, profumi. E’ la stagione più affascinate per camminare, le temperature sono miti e temperate, si possono raccogliere i gustosi asparagi selvatici che crescono nel sottobosco, ma senza alcun dubbio l’osservazione che più di ogni altra cosa attrae e affascina è la “fioritura”.

    Estate: Il clima secco e ventilato, una quota superiore ai 500 m fino ad oltre i 1000 m s.l.m. dei monti, rende sopportabile la calura estiva. Le faggete ad alto fusto ricoprono la fascia altitudinale sopra gli 800 m e con le loro ampie chiome ed il rado sottobosco offrono un ottimo riparo dal caldo del sentiero soleggiato.

     Escursione naturalistiche tematiche di vario tipo

    • 1) Sulla cresta di Cima Mutali (4h)
    • 2) Il Valico dell’Appennino tra Umbria e Marche (5h)
    • 3) La via della spiritualità, verso il Santuario Madonna della Ghea (5h)

    Scarica qui i dettagli delle escursioni proposte

    Informazioni: La guida ambientale naturalistica si riserva la facoltà di annullare in qualsiasi momento l’escursione sia per le condizioni meteorologiche avverse e per ogni altra eventualità che possa creare difficoltà al regolare svolgimento dell’attività
    Tempo di preavviso: 7 giorni
    Partecipanti: da 5 a 25 persone

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Fossato di Vico ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*