Scopri la natura umbra con escursioni a piedi sui sentieri circostanti il borgo medievale di Fossato di Vico, all'interno dell’area naturale protetta del Parco di Monte Cucco.
Ogni stagione è un'esperienza. Nei diversi periodi dell'anno sarà possibile scoprire le bellezze della natura legate alle diverse stagionalità:
Autunno: Osservazione cromatica dei boschi di latifoglie che assumono colorazione variabili dal giallo al rosso degli aceri, frassini...,fino al color bronzo dei faggi, tonalita contrastanti con il verde intenso delle conifere e degli agrifogli.
L’inverno è la stagione dove la natura è ferma avvolta da una coltre gelata e gli ecosistemi naturali interrompono i loro cicli vitali. Le genti di montagna svolgono le primordiali attività del taglio del bosco ad uso legna da ardere.
Primavera: E’ il momento del risveglio della natura, dopo il lungo periodo invernale la vita torna nuovamente a sbocciare, boschi e prati si ammantano di colori, suoni, profumi. E’ la stagione più affascinate per camminare, le temperature sono miti e temperate, si possono raccogliere i gustosi asparagi selvatici che crescono nel sottobosco, ma senza alcun dubbio l’osservazione che più di ogni altra cosa attrae e affascina è la “fioritura”.
Escursione naturalistiche tematiche di vario tipo:
Scarica qui i dettagli delle escursioni proposte
Informazioni: La guida ambientale naturalistica si riserva la facoltà di annullare in qualsiasi momento l’escursione sia per le condizioni meteorologiche avverse e per ogni altra eventualità che possa creare difficoltà al regolare svolgimento dell’attività
Tempo di preavviso: 7 giorni
Partecipanti: da 5 a 25 persone