News/Eventi

  • 3░ Cenone degli Statuti

    28/03/2017

    Sabato 1° aprile il Borgo Autentico e Comunità Ospitale di Fossato di Vico (PG) avvia, con il 3° Cenone degli Statuti, il conto alla rovescia che culminerà il 12 maggio 2017 nella Festa degli Statuti.

    Il Cenone del 1° aprile, quest'anno alla sua terza edizione prelude alla 22° edizione della Festa degli Statuti, la festa per antonomasia della Comunità Ospitale di Fossato di Vico, che si svolgerà tra il 12 e il 14 maggio 2017. Organizzato dall'Associazione Medioevo Fossatano, insieme alle 4 porte, il Cenone sarà una serata all’insegna della buona cucina, dell’allegria e dei primi veri accenni di sana e goliardica competizione fra portaioli.

    La Festa degli Statuti è la rievocazione storica della pubblicazione degli statuti Comunali (Publicatio Statutorum) di Fossato svoltasi il 13 maggio 1386 nella piazza centrale del Castello. Gli Statuti autoregolamentarono la Fossato medievale per diversi secoli e la storia e i valori degli Statuti verranno raccontati alle scolaresche fossatane durante il mese di aprile.

    ll 12 aprile i membri del direttivo del Medioevo Fossatano, insieme al Sindaco Ferracchiato, al consigliere Polidori e ad una delegazione di portaioli, raggiungeranno Roma, verranno ricevuti dall’Onorevole umbro Giulietti ed insieme presenteranno, presso la sala conferenze della Camera dei Deputati, la Festa ed il palio 2017 realizzato dall’artista campano, ormai fossatano d’adozione, Salvatore Attanasio Avitabile.

    Il 24 aprile verrà presentato alla cittadinanza il Palio 2017 procedendo poi all'estrazione degli abbinamenti della gara della "Ciurumella" un antico gioco maschile che si svolgerà domenica 14 maggio nel pomeriggio, nel parco di san Benedetto, mettendo l’una contro l’altra le quattro porte (Portella, la porta del "Castrum", rappresentata dall'abitato del Borgo e del centro storico di Fossato; Porta Nova, la porta dei mercanti; Porta del Castello, rappresentata dalla villa di Colbassano e Osteria del gatto; Porta del Serrone dal termine "serra" (montagna, rappresentata dalle ville di Palazzolo e Stazione).

    Domenica 30 aprile l'Associazione Medioevo Fossatano insieme ad alcuni rappresentanti delle porte allestirà lo stand promozionale con depliants e locandine (che possono fregiarsi per il secondo anno consecutivo del patrocinio dell’Assemblea legislativa umbra) e con ricche degustazioni di prodotti tipici.