Il Frantoio Loreti nasce alla fine dell'ottocento nel meraviglioso borgo umbro di Gualdo Tadino.
La produzione di olio si tramanda di generazione in generazione mantenendo immutate la competenza, la passione e la professionalità.
“Crediamo che il segreto per ottenere un prodotto di alta qualità debba risiedere nella capacità di unire abilmente tradizione e tecnologie all'avanguardia, creando così oli extravergini autentici, dal ricco sapore di oliva e con spiccate note erbacee e fruttate”.
Frantoio Loreti è storia e innovazione allo stesso tempo. Le olive sono tutte rigorosamente Italiane e selezionate localmente. L'impianto di nuova generazione permette a quest’olio di posizionarsi come “Olio Extra vergine di Oliva particolarmente pregiato” grazie a livelli eccezionalmente bassi di acidità e perossidi e alla presenza equilibrata di polifenoli, che conferiscono al prodotto un sapore ricco e delicato. Il frantoio utilizzato per la spremitura è di tipo continuo a due fasi (detto anche moderno), che permette di ottenere un prodotto di alta qualità unendo tecnologia e innovazione. L'elemento che contraddistingue un impianto a ciclo continuo è senza dubbio il decanter (organo principale e cuore del frantoio).
La continua ricerca verso soluzioni che premiano maggiormente la qualità di olio ha spinto i costruttori di macchine olearie ad inserire sul mercato frantoi con fasi di lavorazione che presentano alcune varianti a seconda del tipo di decanter impiegato. Il decanter a due uscite (olio/sanse umide detto a due fasi o integrale) è la caratteristica principale di un frantoio a due fasi, ed è quello che fa del Frantoio Loreti un’azienda innovativa e all’avanguardia nella produzione di olio extravergine di oliva.
I Nostri prodotti
"Memoria: liquido denso che scorre tra le crepe del nostro presente".
La produzione dell'olio extravergine in Umbria trova nell'olio evo "memoria" un prodotto gentile e sincero che racchiude tutta la storia e la sapienza del Frantoio Loreti. Ogni assaggio è un'immersione nei saperi e nei sapori di una tradizione che si riscopre e si reinventa. L’olio evo "memoria" è ottenuto da una selezione di olive autoctone dell'Umbria giunte a un giusto grado di maturazione. Il prodotto è lavorato per mezzo di una tecnologia definita a due fasi che ne matiene inalterate le caratteristiche organolettiche e ne esalta il colore verde, i profumi erbacei e il sapore delicato e fruttato.
L’olio evo "memoria" è ideale per condimenti a crudo, particolarmente indicato sulle bruschette. In cottura si consiglia l’utilizzo per la preparazione di sughi e zuppe.
Zona di produzione: Umbria
Zona di lavorazione: Gualdo Tadino
Marchi: Evo
La varietà moraiolo permette di produrre l'olio evo "istante", un olio schietto e diretto ottenuto dalla spremitura di olive colte precocemente, ancora giovani e verdi. L'olio viene estratto al momento per ottenere un liquido vibrante e vivace che concentri l'intensa esperienza gustativa in un denso e prolungato istante. Dopo aver selezionato le migliori olive della cultivar Moraiolo, il prodotto viene subito trasformato con tecnologia a due fasi. In tal modo l’olio ottenuto conserva tutte le sue caratteristiche organolettiche più peculiari quali importanti sensazioni erbacee al naso, mentre in bocca sprigiona tutta la sua carica polifenolica in un inteso ma bilanciato gusto tra amaro e piccante. L’olio evo "istante" è ideale su grigliate di carni rosse e ottimo a crudo su bruschette, legumi (ceci e lenticchie), patate alla brace e verdure.
Zona di produzione: Umbria
Zona di lavorazione: Gualdo Tadino
Marchi: Evo
Indirizzo: Zona Ind.le Nord (Gualdo Tadino)
Telefono: 3289484747
E-mail: info@frantoioloreti.it
Sito web
Facebook