L'appartamento "Le Rughe", ristrutturato con pietra a vista, si affaccia sulle antiche "Rughe": un passaggio transitabile posto sulle mura del castello, che rappresenta un raro esempio di architettura castellana medioevale, in parte coperte con volte in pietra a tutto sesto e archi acuti.
A un'altitudine di 600 mt, la casa gode di una splendida vista sulla valle sottostante con esposizione al tramonto. Lo spazio antistante la porta d’ingresso è come un patio panoramico quasi mai frequentato, godibile con la sua panchina di pietra privata anche per mangiare all’aperto. Luogo di suggestioni medievali, è base per escursioni in tutta l'Umbria e nelle Marche, incluso mare al Conero con la mia barca a vela da 10 m (raggiungibile in solo 1 h di auto).
Nel piccolo borgo di Fossato di Vico, vicino Gubbio e all'interno del Parco naturale del Monte Cucco, si respira un'atmosfera antica, tutto è minuto e ben curato e le viuzze sono disseminate di opere d'arte e architettoniche cosiddette "minori", come la Piaggiola coi suoi affreschi quattrocenteschi , le Carceri, l'ex Monastero, le stesse Rughe dove è ubicato l'appartamento.
L’appartamento Le Rughe rappresenta un piccolo e suggestivo rifugio da cui spiccare il volo per escursioni nelle più belle località dell'Umbria e delle Marche. In più per chi non sa rinunciare al mare, alle spiagge e alle calette da sogno dell Conero, abbiamo a disposizione una nostra barca a vela. In alternativa, per godere del fresco estivo si potranno fare bagni nel fiume a pochi km di distanza o nella vicina piscina.
Indirizzo: via Rughe 6
Telefono: +39 3286139107
E-mail: francoregini@gmail.com
Sito web