Visita guidata e degustazione presso il Frantoio Loreti per conoscere la storia e la tradizione dell’azienda e i processi di produzione dell’ ”Oro verde” tipico umbro.
Sarà una piena immersione nel mondo dell’olio per scoprire i metodi di trasformazione delle olive, il funzionamento degli appositi macchinari, il lavoro dei Mastri Assaggiatori che sottopongono ogni molitura ad un test organolettico.
La visita fornirà un approfondimento sulle piantagioni di uliveti e sulla cura che Rodolfo e la sua famiglia mettono nella coltivazione delle olive. Sarà un’occasione per scoprire come si fa un olio di qualità e quali sono i requisiti per realizzare un prodotto artigianale, come si faceva una volta.
Il processo di produzione dell’olio è un’arte che si tramanda di generazione in generazione e che comprende varie fasi tra cui: lavaggio olive, frangitura (schiacciamento dell’oliva), gramolatura (favorisce l’agglomerazione delle particelle di olio) e decanter (separa l’olio dalla sansa e dall’acqua di vegetazione). A seguire, l’olio grezzo ottenuto viene mandato al separatore centrifugo per la trasformazione in prodotto finito prodotto al consumo.
Degustazione di oli:
Dopo la visita guidata si assaggeranno le differenti qualità di oli per percepirne i sentori, per scoprire quali parti della lingua sono utilizzate per valutare le varie caratteristiche organolettiche (amaro, piccante, …). Saranno spiegate inoltre alcune tecniche di assaggio, come ad esempio lo strippaggio, utilizzato per ossigenare l’olio e per conferirgli un aroma più intenso.
Assaggi - merenda:
A seguire si potranno degustare bruschette calde con olio di frantoio, pinzimonio di verdure, dolci all’olio d’oliva, bevande.
Partecipanti: da 2 a 30 persone
Durata attività: 1 h
Tempo di preavviso: 2 giorni